Gabriele Granato | Marketing e Web

E-Business e variabili macroeconomiche

Il crescente utilizzo delle tecnologie informatiche o ICT come strumento di business (E-Business) influisce profondamente sull’economia di un paese. Molti studi hanno infatti dimostrato che le variabili (macro)economiche sono strettamente correllate all’andamento dell’E-Business che quindi ha un impatto significativo sui flussi economici nel breve e nel lungo periodo.

In ordine sparso è possibile analizzare alcune di queste correlazioni.

1 – Le soluzioni di E-Business, andando a migliorare la fluidità dei processi aziendali e diminuendo alcuni costi fissi, aumentano la produttività delle imprese, di conseguenza i loro profitti, quindi la crescita economica di un paese (PIL).

E-Business = Produttività + Costi = Profitti imprese = PIL

2 – Le transazioni B2B (Business to Business) permettono alle aziende di essere più facilmente interconnesse tra loro, aumentando la quantità degli scambi commerciali e informativi.

B2B + Interconessione Imprese = Scambi commerciali = PIL

3 – Gli strumenti di B2C (Business to Consumer), consentendo ai consumatori di acquistare qualsiasi prodotto in un qualsiasi punto del pianeta, espandono i mercati e aumentano la competizione tra le imprese che sono costrette a fare i conti con più competitor. Ciò comporta l’abbassamento dei prezzi dei beni e un aumento globale del livello dei consumi.

B2C = Espansione mercati + Concorrenza = Prezzi + Consumi = PIL

4 – Le ICT aumentano l’efficienza delle imprese e l’efficacia delle politiche aziendali. La loro maggior competitività influenza sul lungo periodo l’andamento del PIL.

ICT = Efficienza + Efficacia = Competitività = PIL

5 – I pagamenti e i soldi elettronici influenzano le politiche monetarie poichè creano gli “inside money”, che sono i soldi  creati dalle aziende private anziché dalle banche centrali.

E-Money + E-Payment + Inside Money = Efficacia Politica monetaria

6 – Le transazioni commerciali elettroniche potendo essere transanazionali possono influenza, e qualche volta limitare, le politiche fiscali nazionali.

E-Commerce = Efficacia Politica fiscale

Tagged in:, , ,
About