Gabriele Granato | Marketing e Web

Chi ha tempo, aspetti il (giusto) tempo

La lievitazione è un fenomeno molto particolare: in poche parole consiste in un insieme di bollicine di aria che si formano all’interno degli impasti e che con il calore del forno tendono ad andare verso l’alto. In questo modo la massa lievita.

Anche la fermentazione è ugualmente interessante, e dal punto di vista strettamente chimico non è altro che un processo di demolizione degli zuccheri operata da fermenti che comprendono muffe, lieviti e batteri.

Qualsiasi puntata di Quark o Art Attack potranno confermare le mie parole :-).

Ok, tutto qui? Questo ci volevi dire? No, o almeno non solo!

Vorrei infatti porre l’attenzione su una caratteristica fondamentale di questi importanti fenomeni chimici che ogni giorno abbiamo davanti agli occhi, sotto il naso e dentro la bocca: il TEMPO!

Per funzionare, hanno bisogno di tempo: non “tanto tempo” e neanche “poco tempo“. Piuttosto hanno bisogno del “giusto tempo“.

Il vino invecchia e migliora nel giusto tempo. Il pane cresce nel giusto tempo.

La gestazione di una donna dura 9 mesi. Per alcune mamme i giorni volano, per altre non passano mai, per la natura è il giusto tempo.

Allo stesso modo, molto più in piccolo, funziona il marketing e ancora più in piccolo il marketing digitale. Tuttavia anche qui ci vuole tempo affinché le cose vadano nel verso esatto, comincino ad ingranare, prendano realmente piede.

Insomma, volete raggiungere un obiettivo e toccare con mano i risultati? Rendetevi conto che questa è la fase finale del processo. E non sarà mai possibile arrivarci se non si è percorso tutto l’iter, con le adeguate modalità e, l’oramai spero famoso, giusto tempo!

About