Gabriele Granato | Marketing e Web

L’utilità della rete e la ripresa economica

Da Wikipedia:

In economia l’utilità è la misura della felicità o soddisfazione individuale. Un bene è dunque utile se considerato idoneo a soddisfare una domanda.

Secondo l’utilitarismo la massimizzazione dell’utilità sociale dovrebbe essere il fine ultimo della società, che dovrebbe quindi tendere ad ottenere la felicità maggiore per il maggior numero di individui (maximum felicitas).

3d0 Digital Agency

 

Interessandomi molto l’argomento sia per lavoro che per passione, spesso mi soffermo a pensare a quanto sia utile Internet. Questa rete globale fra computer, persone, strumenti e servizi. E a come potrà esserlo sempre più in futuro.

Se la felicità si misura con l’utilità, allora la FIL (Felicità Interna Lorda), l’unità di misura che sta per spodestare il PIL (Prodotto Interno Lordo), è direttamente dipendete da Internet dalla sua evoluzione, dalla sua diffusione e utilizzo sempre più massiccio.

Da qui l’esigenza di creare strumenti sempre più utili, efficienti, efficaci e produttivi, che migliorino realmente la vita delle persone. Ogni giorno, nelle piccole e grandi cose.

Sono convinto che è da qui che parte la ripresa economica, sociale e culturale della nostra società, che vive un momento di crisi d’identità.

E’ dalla rete di computer, e soprattutto di persone, che passa la nostra felicità. E’ dal Web 3.0 :-).

Tagged in:,
About