Gabriele Granato | Marketing e Web

Il business non è tutto, prima ci sono le persone

Leggendo e rileggendo, ascoltando i protagonisti e ragionando sulla vicenda, credo che Schettino sia solo un poverino, mi pare anche inutile continuare a infierire.

Ciò che invece emerge chiaramente è la piena responsabilità di Costa Crociere.

Se carichi quasi 5000 persone su un hotel galleggiante il personale deve essere preparato (non solo il capitano), le procedure di salvataggio devono essere oliate alla perfezione e non puoi peccare di superficialità.
L’evidenza invece dimostra che così non è stato, e da qui non si scappa.

Un’azienda – fiore all’occhiello del settore – deve rispettare un codice etico stringente e non può permettersi il minimo errore “non straordinario“.

Fare business non è tutto, prima ci sono le vite delle persone.

E allora quasi quasi ben venga la crisi ed un azzeramento totale del tessuto sociale.

About 
  • Claudio marchiondelli

    C’u00e8 sicuramente una responsabilitu00e0 della Costa. Il business non puu00f2 venire prima di tutto e certamente lo hanno anteposto anche in altri casi, per fortuna non finiti in tragedia, come a . Ma nei filmati dei passeggeri non trovo tutte le evidenze negative di cui parli riguardo al personale e la sua preparazione. Sei sicuro di avere valutato tutto e non sol alcune testimonianze?

    • Io sinceramente non sono in grado di stabilire le colpe e le responsabilitu00e0, tanto u00e8 vero che non mi accanisco contro il comandante.nnQuello di cui sono certo (e quel mastodonte rovesciato in mare ne u00e8 la testimonianza) u00e8 che qualcosa non ha funzionato.u00a0nE poichu00e9 non u00e8 accaduto niente di straordinario (vulcani che eruttano, tempeste diaboliche, aerei bombardieri o draghi giganti) la responsabilitu00e0 non puu00f2 non essere della testa, ciou00e8 della societu00e0.In pratica non so cosa sia successo di preciso, ma so che non doveva succedere.nnSul personale: (escluso il comandante facciamo finta che non esista) tutti i membri dell’equipaggio dovevano essere prontissimi ed addestrati alla perfezione e se anche solo 10/15% non lo era (ma ci sono testimonianze che portano ad aumentare considerevolmente tale cifra) u00e8 una cosa gravissima.nnDi questo possiamo esserne certi ed il mio ragionamento arriva fin qui, oltre non ho le competenze per andare.u00a0