fbpx

Niente sembra vero che non possa sembrare falso

Lo scopo delle Fake News – che non sono notizie false, ma notizie verosimili dolosamente distorte per confondere e orientare l’opinione pubblica – consiste nel presentare più versioni possibili di un determinato evento, instillare il dubbio, inventare cospirazioni in modo che il pubblico alla fine sia confuso e non si fidi più di nulla.

La disinformazione non vuole convincere, ma depistare. Le fake news puntano a creare il caos, che è la condizione ideale affinché scompaiano le categorie di vero e falso. E se la verità non esiste allora vale tutto e il contrario di tutto. Il bene e il male si confondono. Vittime e assassini. La giustizia e i diritti dell’uomo diventano muri da abbattere e dittature da combattere.

“Niente sembra vero che non possa sembrare falso.” (Michel de Montaigne)

Da tempo giro le scuole per discutere e approfondire con i ragazzi di questi temi – alfabetizzazione digitale – che a parere mio sono alla base delle società aperte e libere. Bisogna parlarne di più, bisogna parlarne meglio.

Se uno vale uno, allora niente e nessuno vale davvero qualcosa.

Pubblicato da Gabriele Granato

Mi chiamo Gabriele Granato e mi occupo di marketing e digitale: nel 2012 ho fondato la 3d0, web agency specializzata in soluzioni IT, sviluppo e comunicazione digitale. Sono il Presidente di Fare Digitale.