Gabriele Granato | Marketing e Web

Ristorante La Campagnola: pessima esperienza

Non è come può sembrare. Non è un’ammissione di tradimento, “La Campagnola” in questione infatti non è una donna o ragazza, bensì un ristorante-trattoria-pizzeria di Casal Velino un paesino del Cilento che frequentavo e che ora non frequento più. E adesso vi spiego il perchè.

Il giorno 18 agosto 2010 decido di passare in questo ristorante una serata in compagnia di altre persone (miei ospiti) per mangiare le prelibatezze cilentane. Ci sono stato già altre volte e so che si mangia bene ad un prezzo giusto (almeno questo!), quindi mi organizzo nel pomeriggio, siamo in undici, telefono per prenotare e verso le 20.30 entriamo.
Ci accoglie una cameriera, ci fa accomodare e fin qui tutto normale, direte.
Poi ordiniamo, mangiamo (non così bene come speravo) e poco prima che finisse la cena – alla chetichella – mi alzo per andare a pagare.
E qui casca l’asino, cioè cominicano i casini.

Mi presento alla cassa, il proprietario mi fa il conto (il prezzo non era neanche tanto giusto come speravo), gli do la carta di credito e..

No mi dispiace, ma non è più possibile pagare con carta di credito!” mi dice l’arzillo signore “Qualche minuto fa si è rotto il POS”.

Vabbè, cose che capitano. Apro il portafoglio e mi accorgo di non avere la somma necessaria.
Gli faccio presente la cosa pronto ad andare al primo bancomat per ritirare, ma non riesco nemmeno a finire la frase che il mio interlocutore senza neanche guardandomi in faccia aggiunge:

Non è un problema mio, siete in undici a tavola, sicuramente riuscirete a racimolare la cifra“.

Non è un problema tuo? Siamo in undici? Ma come, porto delle persone a ristorante, sono miei ospiti e poi vado a chiedere loro i soldi per pagare la cena? Ma soprattutto, come ti permetti di dirmi una cosa del genere?

Allora mi stizzisco, anzi m’incazzo proprio, e gli rispondo che il problema invece è proprio suo. Quando una struttura ricettiva decente non accetta carte di credito mette un cartello per avvisare i clienti oppure glielo comunica in qualche modo. Per sua stessa ammissione non c’era nessun cartello e nessuno mi ha avvisato di nulla, quindi.. quindi.. lasciamo perdere altrimenti divento volgare.

Se non mi avverti quantomeno cerca di trovare un soluzione, se non vuoi trovare una soluzione (sarebbe comunque una mancanza di professionalità, ma ognuno è padrone delle proprie azioni) trattami almeno cortesemente, non sono briatore ma sono pur sempre un cliente, cacchio un po’ di rispetto.
E invece no! Anzi il signore aggiunge ancora:

Mica posso andare a dire ad ogni cliente che non mi può pagare con Carta di Credito, non è un problema che mi riguarda, forse altri lo fanno ma a me non interessa, ora vada al tavolo e mi porti i soldi.”

L’anziano insiste, allora proprio non capisce, da buon cilentano è proprio di coccio. Fortunatamente per lui, un mio parente presente alla cena, accortosi del problema viene in suo soccorso e paga, evitando ulteriori spiacevoli conseguenze.

Me ne vado, non faccio altre polemiche, ma se fossi stato solo mi sarei impuntato: il problema non è il tuo? Bene, allora non è nenche il mio, arrivederci e grazie!

Quella sera non ho potuto farlo, ma da oggi in poi La Campagnola, ed il suo anziano proprietario, hanno un nemico giurato. Nel mio piccolo li sputtannerò con tutti i mezzi a mia disposizione e forse impareranno una delle regole fondamentali del marketing:

  • rendi felice un cliente e lui forse parlerà bene di te ad un amico
  • fai arrabbiare un cliente e lui parlerà male di te a tre amici
  • fai incazzare uno cha ha un blog e lui parlerà malissimo di te a centinaia di persone, indicizzerà l’articolo come meglio potrà e quando qualcuno cercherà “La Campagnola” su Google troverà un post (come questo) che consiglierà loro di non andarci per nessun motivo al mondo!

campagnola,ristorante campagnola,ascea campagnola,trattoria campagnola

pizzeria campagnola,campagnola casalvelino,ristorante campagnola casalvelino

campagnola,ristorante campagnola,ascea campagnola,trattoria campagnola

pizzeria campagnola,campagnola casalvelino,ristorante campagnola casalvelino

About