Gabriele Granato | Consulente Web Marketing

Internet Of Things

In italiano “Internet delle Cose“. L’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Termine di moda, molto abusato, ma estremamente attuale: Internet Of Things è la vera evoluzione dell’uso della Rete.
Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri.

Gli orologi sveglia suonano prima in caso di traffico. Le piante comunicano agli irrigatori il meteo della giornata e suggeriscono l’ora migliore per essere innaffiate. Le scarpe ci dicono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo o semplicemente ci indicano uno stile di vita migliore. I vasetti delle medicine avvisano i familiari se l’ammalato si dimentica di prendere il farmaco.

Gli oggetti prendono vita e possono giocare un ruolo attivo grazie alla Rete.

Questo meraviglioso video aiuta tutti gli addetti del settore e le Web Agency a rendersi conto della portata della rivoluzione in atto!

Secondo alcuni studi fra 5 anni nel mondo ci saranno almeno 30 miliardi di oggetti connessi, altri si spingono addirittura ad oltre 100 miliardi.

Ciò che c’è di certo è che gli esperti si aspettano che Internet Of Things cambierà il nostro modo di vivere in modo radicale.
Gli oggetti intelligenti, con capacità decisionale, permetteranno risparmio energetico sia a livello personale (domotica e smart-home) sia a livello macroscopico (smart-city e smart grid).

Schermata 2015-01-24 alle 18.26.34

About